Lavorazioni

Intervenendo sulla finitura della superficie è possibile variare il colore di base di una roccia esaltando le peculiarità di ogni pietra.

 

Le principali lavorazioni della superficie offerte da Moro Serizzo sono:

lavorazioni_anticatura_moro

Anticatura

L’anticatura conferisce alla superficie un aspetto rustico molto apprezzato, che simula una superficie invecchiata dal tempo e dall’usura e una lavorazione manuale.

didascalia di questa immagine

A spacco

La lavorazione A spacco conferisce alla superficie un aspetto irregolare, rugoso, a rilievo variabile, che evidenzia tutte le caratteristiche estetiche naturali che la pietra possiede.

lavorazioni_alla_punta_moro

Alla punta

La lavorazione Alla punta, interamente manuale, è un’espressione importante della tradizione artigiana del settore litico: gli interventi meccanici non possono restituire alle superfici trattate lo stesso effetto estetico e lo stesso sapore di un tempo.

lavorazioni_bocciardatura_moro

Bocciardatura

La Bocciardatura esalta la texture del materiale, cui conferisce un aspetto scolpito, rustico e in rilievo, mentre non influisce significativamente sul colore.

lavorazioni_fiammatura_moro

Fiammatura

Con la Fiammatura si ottiene una lastra dall’aspetto ruvido e naturale dai rilievi moderati e dal cromatismo attenuato.

lavorazioni_granigliatura_moro

Granigliatura

La Granigliatura conferisce alle superfici un aspetto molto piacevole, leggermente ondulato, quasi vellutato e privo di grosse asperità, cui si associa un attenuamento delle tonalità di colore.

lavorazioni_levigatura_moro

Levigatura

La Levigatura è una finitura superficiale che esalta la tessitura e le note di colore della pietra naturale. Conferisce al materiale un aspetto che va dall’opaco al semilucido e una superficie liscia e piana.

lavorazioni_granigliatura_moro

Lucidatura

Lucidatura: la superficie lucidata tende a esaltare il colore naturale della pietra. È applicabile con buoni risultati nel tempo a tutti i graniti e in particolare a quelli dotati di struttura più fine e compatta.

lavorazioni_piano_sega_moro

Piano sega

Piano sega idropulito: è la prima superficie ottenuta dalla segagione dei blocchi. Spesso costituisce la base di partenza per successive lavorazioni. Ha una scarsa rugosità e un aspetto finale del materiale piuttosto regolare. L’idropulitura ne ravviva il colore, e toglie i residui della lavorazione conferendo alla superficie un aspetto più tenue.

lavorazioni_spazzolatura_moro

Spazzolatura

La spazzolatura conferisce al materiale una tessitura opaca, leggermente ondulata, con un effetto buccia di arancia estremamente compatto e piacevole al tatto. Spesso viene associata ad altri trattamenti come la fiammatura che, eseguito preventivamente, rende la superficie ancora più morbida al tatto e vellutata allo sguardo.

lavorazioni_water-jet_moro

Water Jet

Water Jet: consente una notevole varietà di superfici per asportazione di materiale, perché regolando l’intensità del getto, si determinano rilievi più o meno marcati. COnferisce ai graniti una grana superficiale morbida senza alternare la brillantezza cromatica dei cristalli contenuti.